FAQs

Q?

Di cosa vi occupate esattamente?

A.

Idrotecnica snc esegue interventi idraulici che vanno dalla piccola riparazione fino alla posa in opera di Impianti Idraulici, di Riscaldamento e Climatizzazione sia per ambienti Civili che Industriali.

Q?

Vendete caldaie?

A.

Vendiamo ed installiamo caldaie delle migliori marche, tradizionali ed a condensazione. UNICAL, REMEHA, PARADIGMA.

Q?

Chi devo contattare per l’assistenza delle caldaie da voi installate?

A.

Idrotecnica snc cura direttamente l’assistenza delle caldaie installate.

Q?

Ogni quanto va eseguita la pulizia della caldaia?

A.

La manutenzione ORDINARIA della caldaia va eseguita secondo la cadenza riportata nel libretto del generatore. Per mantenere la caldaia in buono stato e performante, è consigliato eseguire questa manutenzione almeno una volta all’anno.

Q?

Cosa è ed ogni quanto va eseguito il controllo fumi su una caldaia tradizionale o a condensazione?

A.

Il controllo fumi serve ad analizzare la combustione della vostra caldaia. Attraverso l’analisi dei fumi possiamo stabilire se la vostra caldaia lavora bene ed inquina poco.
Il controllo dei fumi, o RAPPORTO DI EFFICIENZA ENERGETICA secondo UNI 10389-1 va eseguito ogni 4 anni per caldaie  con potenza fino a 100 KW.

Q?

Cosa è il catasto impianti?

A.

Entro il 31/12/2016 ogni impianto del Comune e della Provincia di Arezzo dovrà possedere un CODICE CATASTO, un LIBRETTO DI IMPIANTO dove saranno annotate tutte le caratteristiche degli impianti presenti incasa, e dovrà essere eseguito il CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA sulle caldaie e sugli impianto di climatizzazione estiva con potenza superiore ai 12 KW. Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina ufficiale del Comune e della Provincia di Arezzo www.lamicaldaia.it.

Q?

Chi si occuperà di produrre e redigere tutta questa documentazione?

A.

Noi!! Entro il 31/12/2016 sia i clienti a cui abbiamo installato un generatore di calore, sia a quelli che hanno un generatore differente dalle marche da noi installate che vorranno averci come manutentori, verranno codificati dopo aver eseguito il controllo fumi ed inseriti nel Catasto Telematico degli Impianti.

Q?

Installate anche stufe e caldaie a pellet?

A.

Certo! Idrotecnica offre ai suoi clienti una vasta offerta di stufe/caldaie a pellet per scaldare i vostri ambienti.

Q?

Cosa si intente per stufa a pellet aria-aria?

A.

E’ classificata come stufa a pellet Aria-Aria il generatore di calore alimentato a pellet che non viene collegato ad alcun impianto di riscaldamento (radiatori o ventilconvetori) , e che scalda l’ambiente “soffiando” aria calda

Q?

Cosa si intende per caldaia a pellet o termocucina?

A.

Una caldia a Pellet, più comunemente chiamata IDRO PELLET , ed una TERMOCUCINA, sono quei generatori di calore alimentati a pellet o biomassa, che vengono collegati all’impianto di riscaldamento e producono acqua calda per il riscaldamento e per uso sanitario.

Q?

Posso installare presso la mia abitazione sia una caldaia tradizionale che una caldaia a pellet o termocucina?

A.

Certamente! La caldaia a pellet o termocucina potrà essere collegata all’impianto avendo l’accortezza di installare un apposito scambiatore di calore. La caldaia a gas servirà solamente ad integrare il calore prodotto dal pellet/legna nel momento di maggior consumo della giornata, permettendo un notevole risparmio sulla bolletta energetica.

Q?

A cosa serve e cosa è un pannello solare termico

A.

A discapito della loro non recente invenzione, il pannello solare termico viene spesso confuso con il pannello fotovoltaico. Il pannello solare termico ha la funzione di immagazzinare il calore del sole e trasmetterlo all’acqua del vostro impianto di riscaldamento e sanitario. Abbiamo in poche parole scoperto l’acqua calda.
Confondere il pannello solare termico con il pannello fotovoltaico, sarebbe, per intenderci, come chiedere ad un elettricista di farci l’impianto idraulico in casa!

Q?

E’ vero che il pannello solare termico non scalda in inverno?

A.

No, non è vero. E’ vero che il pannello solare termico scalda meno in inverno, ma ottempera sempre alla sua funzione di integrazione alla caldaia.

Consideriamo che un buon pannello solare termico può rendervi indipendenti dall’utilizzo del gas per scaldare l’acqua calda sanitaria da Marzo fino ad Ottobre!

Q?

Il pannello solare termico si usa solo per produrre acqua calda per la doccia?

A.

Un ottimo sistema Solare, composto da pannello solare termico, boiler di accumulo e caldaia a condensazione / caldaia a pellet / termocucina , permette di integrare perfettamente anche l’impianto di riscaldamento.

Q?

Posso abbinare pannello solare termico e caldaia a pellet o termocucina?

A.

Certamente! Ed è anche la migliore soluzione per rendersi completamente indipendente dal combustibile (Metano, GPL etc) RISPARMIANDO.

Q?

In parole povere, quanto risparmierei in un anno per riscaldare la mia abitazione di 100 mq e produrre acqua calda sanitaria per n. 2 bagni se installassi un sistema solare termico abbinato ad una calda a pellet/legna?

A.

In questo caso arriverebbe a ridurre la sua spesa annua per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria di circa il 60%